Centro Ippico

L’associazione sportiva dilettantistica Centro Ippico “Le Redini” è un emanazione diretta della Cooperativa sociale di tipo B, Don Sandro Dordi, che intende dare risposte alle necessità delle persone svantaggiate e in particolare promuovere azioni tendenti a rendere possibile il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Mira inoltre alla crescita della sensibilità sociale verso ogni forma di disagio e di emarginazione, alla prevenzione, al recupero e alla qualificazione umana, morale, culturale, professionale attraverso lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo, sociale e formativo di persone che si trovino in stato di bisogno, handicap o emarginazione.

La Cooperativa Sociale Don Sandro Dordi, attraverso il Centro “Le Redini”, pone attuazione al progetto “Cavalli e Carrozze nel Delta del Po” una importante iniziativa voluta dalla Comunità Europea e realizzato dalla città di Porto Viro, Assessorato delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria 19 di Adria, l’Ente Parco del Delta Po e l’AITSaM di Rovigo. Questo progetto ha inoltre un elemento di qualità in più prevedendo l’apporto lavorativo di persone svantaggiate: la promozione di un turismo adeguato all’ambiente, la solidarietà attiva nei confronti di chi si trova a disagio e la riscoperta delle radici culturali del territorio sono gli elementi chiave di un progetto che rappresenta anche un esempio di sviluppo sostenibile, con cui coniugare crescita economica, culturale e sociale. Per tutte queste ragioni il progetto è gestito in collaborazione con l’organizzazione no-profit AITSaM Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale.

Gli appassionati del Centro “Le Redini”, realizzano, affiancati dai ragazzi disabili, giornate dedicate all’avvicinamento del mondo del cavallo per bambini molto coinvolgenti. Sono molte le scuole che si sono rivolte a noi per poter offrire ai propri scolari anche l’attività di equitazione nei propri istituti. Il Centro è anche frequentato nel periodo estivo dai gruppi di animazione dei paesi limitrofi che si occupano dei bambini.
I nostri committenti sono: comuni, pro loco, asili, scuole elementari e medie, associazioni ed altri enti pubblici o privati, interessati ad un momento di animazione equestre di ampio riscontro presso il pubblico, attivando nel contempo una azione di solidarietà attiva attraverso il coinvolgimento dei meno fortunati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>